Google & Facebook Ads
Le inserzioni su google e facebook sono un elemento fondamentale per la maggior parte delle attività, che si tratti di inserzioni meta per generare lead o campagne di brand protection su google, le campagne sono sempre un mezzo che vale la pena tentare.

Strategia
Per prima cosa dobbiamo avere un piano. Insieme decideremo quanto budget investire, quali piattaforme usare e come creare tutte le risorse necessarie per una campagna di successo. Sto parlando di creatività, copy, landing pages, metodi di monitoraggio e reporting.
Lead Gen
Sales
Moltissimi business non hanno l’obiettivo di vendere qualcosa online e sono più interessate a raccogliere contatti qualificati per le vendite per metterli in contatto con il reparto commericiale per creare delle partnership o per vendere dei servizi più strutturati che necessitano di una trattativa.
Altri business invece con e-commerce puntano ad una vendita diretta quindi dovremo anche assicuraci di monitorare correttametne il comportamento degli utenti per ottimizzare la spesa.
Monitoraggio
Il monitoraggio delle ads è un elemento fondamentale, non possiamo spendere soldi senza capire se stiamo riscontrando un ritorno economico o meno. Dobbiamo creare una struttura di monitoraggio che sia la più precisa possibile in questo modo potremmo effettivamente capire se tutta la spesa è effettivamente servita a qualcosa.
Ritorno economico
Il ritorno economico detto anche ROI è l’obiettivo fondamentale di qualsiasi campagna a pagamento, se investiamo dei soldi ci aspettiamo un ritorno economico e, se faremo bene il lavoro di monitoraggio, avremmo le cifre esatte per capire se le ads funzionano o meno, io sarò il primo a segnalare questo problema.
Ho già fatto inserzioni, ma non so se funzionano davvero.
Qui parliamo proprio di monitoraggio, dobbiamo riuscire a creare una struttura che sia in grado di monitorare il rendimento delle tue campagne. Che sia attraverso l’integrazione di un CRM, la creazione di una landing page specifica o un form specifico per ogni campagna dobbiamo riuscire a monitorare correttamente i dati rispettando il GDPR.